martedì 13 aprile 2010

IL TIMONIERE VOLANTE


Il timoniere è colui che conduce l’imbarcazione, decide la rotta da dover seguire; è colui che decide quando virare o strambare; è colui che decide quando orzare o quanto poggiare; insomma se fossimo su un’automobile deciderebbe lui se girare destra o sinistra, quando frenare o accelerare.

Cosa succede se il nostro timoniere cade in acqua?? Bè se succede questo, ci sono dei problemi…

Può capitare che, mentre il povero prodiere se ne sta ben fuori al trapezio, il timoniere, anche lui pronto a schienare per contrastare le raffiche cercando di aiutare il compagno, con lo stick in mano, gli spruzzi che coprono il viso eh… pluff per magia il timoniere sparisce… il prodiere a questo punto ha solo una possibilità: sganciarsi in fretta e riuscire ad entrare a bordo per condurre lui la barca o sganciarsi in fretta prima che la barca gli venga addosso e stare, il più possibile vicino alla barca, perché con il vento e la corrente forte, la barca scarroccia a una velocità spropositata.

Ma come mai il timoniere è finito in acqua?!?! Molto probabilmente, lo stick gli è scivolato di mano, o ha mancato le cinghie ai piedi…

Se uno dovesse vedere una scena del genere scambierebbe i due velisti per due pagliacci che stanno facendo un numero. Sembra assurda come scena, ma, ahimè, può capitare, presi dalla foga, ed essendo concentrati, i movimenti diventano meccanici, e ci dimentichiamo di dare una sbirciatina per controllare se tutte è a posto…e voliamo in acqua…

Vi lascio con un video trovato su youtube, se non volete guardarlo tutto, guardate l’ultimo pezzo.. qua il timoniere ( l’equipaggio è formato solo da lui essendo un laser) si fa un bel volo…mancando, appunto, le cinghie ai piedi!!!

Buon vento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento