Come tutti noi sappiamo il motore vero e proprio della nostra barca a vela sono le vele. Esistono essenzialmente due tipi di vela: la randa e il fiocco, ma l’imbarcazione può essere provvista sia di gennaker e spinnaker, vele per una navigazione più esperta.
Su tutte le barche a vela troveremo le prime due vele a disposizione. Spiegarvi come vanno regolate le vele su un blog è impossibile, per ovvi motivi: bisogna essere in mare per imparare a regolare le vele, e non vi sono regole fisse. Una regola molto generale è che le vele bisogna cazzarle [ Cazzare: è un termine nautico che significa tesare una vela tramite la scotta appropriata, della randa o del fiocco, in questo caso. Le scotte sono le cime che ci permettono di regolare le vele ] quando siamo in bolina stretta o larga, ovvero andature che ci permettono di stringere il vento, e lascarle [ Lascare: togliere la tensione della vela, far gonfiare una vela ] quando ci allontaniamo del vento, traverso, lasco, gran lasco, e poppa, andatura particolare. Queste regolazioni valgono per le vele come la randa e il fiocco, ma per il gennaker e lo spinnaker ci sono regolazioni diverse.
Stringere il vento significa andare con la prua della barca ( parte anteriore dell’imbarcazione ) vicino all’angolo morto. L’angolo morto, è un angolo di circa 90° che ci passiamo solo per cambiare mure delle nostre vele, e direzione. Se finiamo casualmente all’interno di questo angolo, ci troviamo il vento contro, e le nostre vele inizieranno a fileggiare e non porteranno più poiché il vento non viene più utilizzato come moto laminare per condurre la nostra barca.
Altri termini nautici da sapere:
Dritta = Destra;
Sinistra = Sinistra;
Prua = Parte anteriore dell’imbarcazione;
Poppa = Parte inferiore dell’imbarcazione;
Orzare = Stringere il vento, avvicinarsi all’angolo morto;
Poggiare = Allontanarsi dall’angolo morto;
Virare = Cambiare mure;
Ammainare = togliere vento alle vele, abbassare le vele;
Issare = dare le vele al vento, alzare le vele.
Buon vento a tutti!
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