giovedì 11 marzo 2010

IL VELISTA


Essere velisti. Non si può decidere da un giorno all’altro di diventare velisti. Si può decidere di voler provare a conoscere questo mondo ma, essere velisti ,è uno stile di vita, di pensiero; è una passione che ti scaturisce da dentro, è l’adrenalina che puoi provare.

Questo blog non ha la presunzione di insegnarvi ad andare in vela, poiché si può solo imparare dall’esperienza e sul campo, o di farvi venire la passione per questo fantastico sport ma, vuole avvicinarvi al mondo della vela, spiegandovi alcune cose teoriche. 

Purtroppo, anche se una persona è il più grande skipper, o ha una grande passione non basta per poter navigare in mezzo al mare da soli, bisogna essere in possesso della patente nautica, come un pilota che vuol guidare per strada, senza patente non può andare da nessuna parte. La patente nautica è come la patente di guida, se ne sei in possesso non vuol dire che tu sappia guidare, vuol dire che ti ritengono abbastanza responsabile per poter guidare per strada, anche se poi sappiamo benissimo che questi criteri non sono molto efficienti. Infatti tutti noi abbiamo imparato a guidare da quando possediamo la patente e l’esame consiste nel giudicare che, il candidato, sia in possesso delle basi, per poter essere indipendente nella guida. Lo stesso accade per la patente nautica. L’esame serve per giudicare se una persona è abbastanza idoneo per potertesela cavare in mezzo al mare; e diciamocela tutta, stare in mezzo al mare, è diverso che guidare in strada. In macchina devi stare attento agli altri guidatori, che non è poco, ma, in mare, hai a che fare con delle forze maggiori, come le condizioni atmosferiche, e soprattutto con il mare, che è la causa dei maggiori danni.

Attenzione: i danni non li causa mai la barca perché non ha le capacità ma, l’uomo, che sbaglia in qualcosa che può essere una manovra o non il non aver regolato bene le vele, o non aver controllato le condizioni della barca, che deve essere sempre in ottimo stato per poter navigare in massima sicurezza e quindi condurre una piacevole navigazione.
Da qui in poi inizierò a pubblicare degli articoli che vi spiegheranno in parole semplici gli argomenti che bisogna sapere in sede d'esame per poter coseguire la patente nautica. Ovviamente questi articoli non sostituiscono la "guida al diporto nauticio", ma spero che vi aiutino a capire meglio i concetti più importanti. Nello stesso tempo, per tutti i visitatori di questo blog che non sono velsiti o non sono appasionati di vela, possano iniziare ad avere un interesse per questo sport, stile di vita, passione che si chiama: VELA.

Buon vento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento